Regolamento GdR, [Leggere con Attenzione]

« Older   Newer »
  Share  
Rasen
view post Posted on 1/4/2015, 20:38




Regolamento del GdR

I - Introduzione al GdR-
II - Primi Passi-
III - Meisters, Weapons e Streghe-
IV - Classi ed Abilità-
V - Ranking, Esperienza e Consumo di Anime-
VI - Parametri-
VII - Allineamento-
VIII - Partners-
IX - Come Ruolare-
X - Come Combattere in Solitario e come Strega-
XI - Come Combattere come Coppia-
XII - Tecniche-
XIII - Quests e Ricompense-
XIV - PvP-
XV - Attività, Lavori a Death City e Stipendi-
XVI - Indice Regolamenti non Citati-





I

Introduzione al Soul Eater Resurrection GdR



Benvenuti, signori e signore, al Soul Eater Resurrection GdR.
Vi consiglio di leggere attentamente questo regolamento prima di procedere con la lettura degli altri.

-Che cos'è un GdR by Forum?-

Un Gioco di Ruolo, più comunemente chiamato GdR, è la translitterazione dall'inglese RpG, ovvero Role-Playing Game. Sono giochi in cui il giocatore interpreta, per l'appunto, dei ruoli all'interno di un universo, la cui origine può essere reale o immaginaria, e possono essere ispirati da libri, film e molto altro o inventati di sana pianta.

Questi "ruoli" vengono definiti come "PG", ovvero Personaggi Giocanti, mentre i personaggi non gestiti dal giocatore vengono chiamati "PNG", Personaggi Non Giocanti.

Questi GdR possono essere Videogiochi, Giochi da Tavolo (ci si ritrova di persona assieme ad altri giocatori, creando il proprio PG e giocando sotto il controllo del GM, il Game Master, che decide svariati eventi del gioco e muove nemici e mostri. Statistiche ed attacchi vengono eseguiti con l'ausilio di dadi e guide. Un buon esempio può essere Dungeons&Dragons), Live-Action (ovvero dove è lo stesso giocatore che recita in carne ed ossa come se fosse il suo PG), by Chat e molti altri.

Un GdR by Forum è un Gioco di Ruolo (molto simile a quelli da Tavolo, ma via Internet) ove il giocatore crea, seguendo determinati Parametri e con l'aiuto dei Regolamenti, un proprio Personaggio Giocante, che si muoverà all'interno del mondo proposto e, a seconda della tipologia del GdR, potrà aumentare di livello, conoscere altri Personaggi, giocanti o meno, combattere, andare a scuola, fare sport, incontrare la propria anima gemella ed eseguire molte altre attività.

-Di cosa tratta il S.E.Resurrection GdR?-

Il Soul Eater Resurrection GdR è un GdR by Forum basato sull'omonima opera, Soul Eater per l'appunto, del Mangaka Atsushi Ohkubo, autore anche di B-Ichi e dello spin-off di Soul Eater, Soul Eater Not.

L'ambientazione del GdR, tuttavia, sarà differente rispetto a quella proposta dall'opera originale e ne manterrà soltanto gli aspetti principali. Per maggiori informazioni riguardo alla storia e gli avvenimenti passati e contemporanei consultate l'Ambientazione




II

Primi Passi



"Io sono me stessa e nessun altro."

-Cose da fare-

Dopo esservi presentati nell'apposita sezione (Non l'avete ancora fatto? Che aspettate?!?) potrete iniziare la vostra avventura postando la Scheda del vostro PG nello Schedario. Per costruirla, visitate il regolamento Personaggi, utilizzate la Guida alla Creazione di un Personaggio e lo Scheletro Scheda, usandolo come esempio per compilarla. Spiegheremo più avanti la natura di alcuni dati da inserire.
Dopo avere completato e postato la vostra Scheda, uno Staffer la valuterà, correggerà, aiutandovi ad ottimizzarla, e la approverà una volta ultimate tutte le modifiche necessarie.
La vostra scheda è stata approvata?
BENE!
E' tempo di testare le vostre abilità con la Prova di Coraggio se siete Weapons e Meisters o con la Prova del Concilio se siete Streghe o Stregoni (eccezion fatta per i/le Weapon Wielders, che potranno liberamente scegliere la propria fazione).




III

Meisters, Weapons e Streghe



"Un'anima forte
risiede in un corpo forte
e in una mente forte."


Il mondo di Soul Eater è ricco di creature con stati dell'anima diversi: Uova di Kishin, Golems, Mostri, Clowns ed elementi al dir poco insopportabili...
Hem... dimenticatevi dell'ultimo.
Tuttavia, tre saranno le categorie che si potranno impersonare all'interno di questo mondo, ognuna con caratteristiche uniche a se stessa!
I potenti Meister, le misteriose Weapons e le distruttive Streghe!

-Meisters-

Coloro ai quali è stata affidata la missione di creare le Death Scythe, le Weapons destinate ad essere impugnate dal Sommo Shinigami, facendo mangiare loro 99 anime divenute Uova di Kishin ed una singola anima di Strega. Uomini e donne di qualunque età impegnati ad allenare il proprio corpo per seguire il loro scopo.
Le loro abilità passano da quelle più fisiche alla manipolazione più totale delle Onde dell'Anima, consentendo loro di eseguire tecniche devastanti anche senza un Partner.
Sono loro, coloro che impugnano le Armi Magiche...

-Weapons-

La loro origine non è chiara, ma pare che sia stato lo stesso Lord Shinigami, assieme ad un altra misteriosa entità, a creare la prima oltre 800 anni fa, e che una terza parte abbia poi iniziato a "produrne" in massa...
Solitamente semplici esseri umani all'apparenza, possono mutare la loro forma in quella delle più disparate e letali Armi. Entrando in risonanza con un Meister possono sprigionare la loro vera potenza e, una volta consumate le anime necessarie, possono evolvere e divenire così le armi impugnate dal Sommo Shinigami. Tuttavia, se un'arma smarrisce la via e consuma anime di Umani, si trasforma in un'Arma Demoniaca, perdendo la ragione ed avvicinandosi alla natura di un'entità molto più oscura...
Sono loro, coloro che divorano le Anime...

-Streghe/Stregoni-

Esseri antichi e potenti, sembrano esistere da tempi tanto remoti quanto lo Shinigami, loro odiato nemico. Esso le cacciava, e lo fa tuttora grazie ai suoi Meister e Weapons.
Sono creature dalle più svariate forme, solitamente con un animale rappresentativo nel quale possono trasformarsi, e più di ogni cosa desiderano il chaos. Originariamente erano completamente di sesso femminile, ma ultimamente sembrano stare comparendo degli Stregoni, maschi. La loro leader è la Vecchia Strega Maba, la quale possiede un potere comparabile con quello dello Shinigami Sanno usare le più svariate magie e pochi tra gli uomini e le donne dello Shinigami sono in grado di sconfiggere una Strega adulta, completamente addestrata. La loro anima è necessaria per creare una Death Scythe.
Sono loro, coloro che cercano la Distruzione...




IV

Classi ed Abilità



"La cosa importante non è l'aspetto esteriore.....ma l'anima!"

Dopo avere scelto il proprio scopo, bisogna scegliere il metodo più adatto a se stessi per conseguirlo. Una vasta varietà di Classi per decidere il vostro stile di combattimento. Visitate i regolamenti Classi ed Abilità di Classe per Meisters e Weapons e Classi ed Abilità di Classe per Streghe/Stregoni per tutte le informazioni sull'argomento.

-Classi Meisters & Weapons-

I -Knight & Sword: Swordicon_zps67d57921 spade, spadoni, spade curve e katane.

II -Reaper & Scythe: Scytheicon_zpsbb4c9fb4 falci grandi e falci ad una mano.

III -Smith & Hammer: Hammericon_zpsf1e86928 martelli e mazze da guerra, martelli e mazze ad una mano.

IV -Pyro & Flamethrower: Flamethrowericon_zps275d9725 lanciafiamme.

V -Sniper & Rifle: Rifleicon_zps06737667 fucili di precisione e fucili mitragliatrici.

VI -Soldier & Gun: Gunicon_zps5909b96a pistole e fucili a pompa.

VII -Monk & Staff: Stafficon_zps1a6b7a3c armi ad asta da impatto.

VIII -Paladin & Lance: Lanceicon_zps2eaa9f9f armi ad asta da taglio.

IX -Archer & Bow: Bowicon_zps1d8f3e25 archi e balestre.

X -Assassin & Dagger: Daggericon_zps329feb06 pugnali, stiletti e spade ninja corte.

XI -Brawler & Knuckle: Knuckleicon_zpsecb3e708 tirapugni e guanti/guantoni.

XII -Guardian & Armor: Armoricon_zps63643cd4 armature e scudi.

XIII -Mage & Relic: Relicicon_zpsc2d54b32 bastoni e bacchette magiche, libri magici, lampade magiche ed altri oggetti incantati.

XIV -Berserkr & Axe: Axeicon_zpsbaa10a27 asce da guerra ed a una mano.

XV -Slasher & Chainsaw: Chainsawicon_zpsc9abaac9 armi meccanizzate e/o a motore.

XVI -Rider & Beast: Beasticon_zps73b9b237 bestie meccanizzate.

XVII -Ninja & Shuriken: Shurikenicon_zps25c7cb33 qualsiasi arma ninja tranne katana e spada ninja corta.

XVIII -Marauder & Claw: Clawicon_zps4c1d949c artigli e lame multiple/composte.

XIX -Tamer & Whip: Whipicon_zps8d9edf40 fruste lisce o spinate, armi allungabili.

-Classi Streghe/Stregoni

I -Close Range: Longrangeicon_zps029f862d magie dirette non elementali a corto raggio.

II -Long Range: Closerangeicon_zpsc065650f magie dirette non elementali a lungo raggio.

III -Elemental: Elementalicon_zps165af046 magie elementali.

IV -Weapon Wielder: Weaponwieldericon_zpsp2evtjgq evocazione di armi e la possibilità avere una Weapon come i Meister.

V -Summoner: Summonericon_zpsfcb96306 evocazione di famigli, spiriti, demoni e bestie.

VI -Psiers: Psiericon_zpsb2d07e23 poteri mentali come telepatia, telecinesi ecc.

VII -Destroyer: Destroyericon_zpsce2d035b magie di potenziamento fisico e/o trasformazione corporea.





V

Ranking, Esperienza e Consumo Anime



"Alle persone serve la paura per sopravvivere.
La proviamo così da potere crescere più forti."


In un mondo di esseri incredibili od addirittura onnipotenti, bisogna poter classificare il proprio potenziale ed accrescerlo sempre di più.
I Rank e le modalità per il suo aumento sono contenuti nell'apposito regolamento.

-Il Rank-

Il Rank, all'interno della DWMA, consente di stabilire quanto un individuo sia potente. Per i Meister e le Streghe, aumentare di Rank comporta raggiungere una certa quantità di Esperienza.
Le Weapon, invece, devono divorare Anime fino a che diventeranno Death-Scythe, e successivamente avranno bisogno di sconfiggere Streghe NPG per salire di Rank.

-Esperienza-

L'Esperienza è necessaria a Meisters e Streghe per aumentare di Rank. Può essere acquisita completando Quest, PvP ed Eventi.

-Raccolta e Consumo delle Anime-

Le Anime sono il metodo per le Weapons di aumentare di Rank e diventare Death-Scythe. Sono ottenibili tramite ricompense di Quest ed Eventi e il loro numero varia a seconda dei nemici sconfitti o dell'abilità nel narrare, in caso di Eventi. Possono essere consumate seduta stante o in un momento prossimo al loro ottenimento




VI

Parametri



I Parametri sono ciò che permette, durante un combattimento, di stabilire le sorti della battaglia. Si dividono in Stato Fisico, Statistiche, Energia, Follia e Sincronia, ma di quest'ultima ne parleremo nel paragrafo Partners dato che l'argomento è più pertinente.

-Stato Fisico-

Lo Stato Fisico è un valore che permette di stabilire la condizione di salute di un personaggio all'interno di una battaglia e, a discrezione del Mod, può essere usato per terminare uno scontro in caso di ferite troppo gravi. Visitate il regolamento per maggiori informazioni.

-Statistiche-

Le Statistiche sono i valori che caratterizzano le abilità di ogni personaggio tramite i Punti Statistica. Si suddividono in Attacco, Attacco Magico, Difesa, Difesa Magica, Destrezza e Intelligenza e il Giocatore può ripartire liberamente in ognuna di esse i propri Punti. Anche su questo argomento potete visionare il regolamento.

-Energia Fisica e Energia dell'Anima-

L'Energia Fisica è il Parametro necessario per eseguire le Tecniche che richiedono uno sforzo fisico. Ogni tecnica ne consuma una parte e, una volta esaurita, il personaggio rimarrà senza forze.
Lo stesso vale per l'Energia dell'Anima, che però sarà la base per le Tecniche di natura magica o che richiedono Onde dell'Anima per essere eseguite.
Maggiori informazioni nell'apposito regolamento.

-Indice di Follia-

Indice di Follia è un Parametro che mostra quanto un personaggio è influenzato dalla Follia. Questo è un Parametro del quale il Giocatore può scegliere liberamente la quantità iniziale, ma potrà aumentare o diminuire nel corso della Storia a seconda di particolari avvenimenti. Consultate il regolamento Follia per maggiori informazioni sull'argomento.




VII

Allineamento



"Sai dov'è l'inferno?.....è nella mia testa."

-Cos'è l'allineamento?-

L'Allineamento è una caratteristica utilizzata per descrivere, a grandi linee, l'atteggiamento morale, etico e psicologico dei personaggi. E' essenziale per determinare il ruolo che il proprio Personaggio Giocante avrà all'interno del Gioco, dato che le scelte morali influiranno molto sulla storia. Di norma si divide in Buono, Malvagio o Neutrale.
Maggiori informazioni nel regolamento Allineamento.




VIII

Partners



"Oh, ma andiamo! Maestro ed Arma sono una cosa sola... è lo stesso per gli amici, no?"

Uno degli obiettivi più importanti di un Meister e di un'Arma è quello di trovare un partner. Sia l'uno che l'altro potrebbero essere le più forti creature esistenti, ma senza il proprio partner sarebbe impossibile per loro sprigionare la loro vera potenza, come una chitarra senza amplificatore e viceversa.

-Cercare un partner-

La DWMA incoraggia gli studenti a formare una coppia. A tal proposito è stata allestita una saletta, la Resonance-Room, dove gli studenti di ogni "categoria" possono trovare la propria anima gemella... in qualsiasi senso lo si voglia intendere. Un Meister può stringere una partnership con più di un'Arma alla volta, a patto che le usi assieme e le faccia "crescere" di pari passo.

-Formare una coppia-

Una volta formata una coppia, dovrete richiedere il Test di Sincronia nella Bacheca, una piccola prova per consolidare la partnership. Potrete poi decidere se muovervi in solitario o come squadra: in questo caso le vostre statistiche saranno sommate.

-Tasso di Sincronia-

Il Tasso di Sincronia è il parametro che indica la vostra potenza come coppia ed aumenta man mano che si combatte o si trascorre del tempo assieme, come se fosse dell'Esperienza condivisa. Quando si utilizza una tecnica di coppia, delle quali parleremo più avanti, questo parametro serve a calcolare il danno aggiuntivo inflitto dalla mossa: ad esempio, considerando che una tecnica di basso livello infligge danni non superiori al 10% allo Stato Fisico se eseguite alla perfezione, una coppia con un Tasso di Sincronia del 15% eseguiranno una tecnica con un danno del 25% (bisogna contare che se anche il nemico combatte in coppia, la sua salute sarà del 200%).
Se Arma e Meister appartengono alla stessa categoria di Classe (ad esempio una Sword e un Knight o un Rifle ed uno Sniper) partiranno con un tasso di sincronia del 15%. Se invece appartengono a due categorie differenti partiranno dallo 0%. Una strega Weapon Wielder partirà sempre e comunque dal 15%.





IX

Come Ruolare



-Cos'è una Role?-

Italianizzata brutalmente in "Ruolata", una role è il centro di ogni Gioco di Ruolo, indipendentemente dal suo genere. Una Role è, nel caso di un GdR by Forum come il SER, una discussione all'interno la quale i Pg si muovono, combattono o socializzano fra loro o svolgono compiti o quest seguiti da un "Master" che muoverà gli Npg e/o i nemici.

-Come faccio a ruolare?-

Ruolare, di per sè, è semplicissimo: bisogna prendere le "redini" del proprio personaggio e guidarlo nella sua avventura, in prima o terza persona, dipende dal vostro gusto. Basta un po' di fantasia e scrivere decentemente (non pretendiamo dei Manzoni, ma basta il minimo, come evitare obbrobri grammaticali come le...ugh *brivido di disgusto* abbreviazioni da sms).

-Dove posso ruolare?-

Ovunque nelle ambientazioni del Gdr, purchè i vostri spostamenti siano coerenti con le origini, l'esperienza la cronologia degli eventi e la posizione precedente del vostro personaggio. Ad esempio, sarebbe un po' strano vedere una matricola della DWMA nella città delle streghe, oppure trovare in Africa un personaggio che quel pomeriggio era a Death-City, no?

-Con chi posso ruolare-

Con chiunque vogliate! Potete contattare voi stessi gli altri Players o cercare un compagno di Ruolata nell"AAA Cercasi Compagni Role, troverete maggiori dettagli nel regolamento della discussione.




X

Come Combattere in Solitario e come Strega



Bene, avete le informazioni base per iniziare la vostra avventura. Ora impareremo come combattere in Solo.

-Basi del combattimento-

In un combattimento, PvP (Player vs Player) o PvE (Player vs Environment) che sia, si tengono conto di molti elementi:
-lo Stato Fisico, che determina la vostra salute e capacità motorie. Un personaggio ferito, ad esempio, ad una gamba, non può pretendere di eseguire un triplo salto mortale come se niente fosse. Un personaggio inizia uno scontro con il 100% della salute se precedentemente illeso. Se invece non è passato dall'infermeria si "porterà" dietro il danno subito.
-le Statistiche sono il parametro che, oltre alla capacità descrittiva del Player, determinerà la sorte dello scontro. Un personaggio con un'alto attacco, ad esempio, riuscirà comunque a ferire un'altro personaggio in guardia con una difesa più bassa della statistica attacco del nemico. Viceversa, un'alta difesa permette a un personaggio non solo di difendersi da un attacco più basso della sua difesa, ma anche di tramortire l'attaccante.
-le energie sono il "carburante" del personaggio e vengono consumate dalle tecniche, una volta esaurite lo scontro è perso. All'inizio di uno scontro saranno al 100% in ogni caso.





XI

Come Combattere come Coppia



Ora che sapete combattere da Soli, trovate un partner e combattete uniti!

-Basi del combattimento di coppia-

Le basi del combattimento di coppia sono quasi le stesse di quelle in singolo, con le uniche differenze che sarà il Meister o la/il Weapon Wielder a muoversi, mentre la Weapon trasformata provvederà ad eseguire le tecniche. Lo Stato fisico sarà al 200%.

-Risonanza dell'anima-

Nel caso di Risonanza dell'Anima, si dovrà effettuare un post unico per entrambi i Personaggi (ovviamente bisogna mettersi d'accordo su chi scrive e cosa) dato che saranno come una cosa sola. In questo stato, per tre turni (una volta a scontro) le vostre Energie torneranno al 100% e potrete utilizzare delle tecniche di risonanza molto potenti. Una volta terminato l'effetto della risonanza, tornerete allo stato precedente al suo utilizzo, ma gli eventuali danni ricevuti rimarranno.

-Streghe/Stregoni di Classe Weapon Wielders-

Di base, una strega o uno stregone Weapon Wielder è come un Meister, capace però di eseguire delle magie passive. Potrà combattere con una Weapon ed eseguire una Risonanza dell'Anima. Maggiori informazioni nell'apposito regolamento.




XII

Tecniche



"Caccia allo Stregone!"

-Cosa Sono le Tecniche-

Le Tecniche sono le mosse che un personaggio conosce ed esegue in un combattimento. Consumano Energia Fisica in caso di Tecniche Fisiche o Energie dell'Anima in caso di Tecniche Magiche o d'Onda dell'Anima. Si dividono in:

-Tecniche Basse: 5% di Energia
-Tecniche Medie: 10% di Energia
-Tecniche Avanzate: 15% di Energia
-Tecniche Alte: 20% di Energia
-Tecniche Leggendarie: 25%
-Tecniche Variabili.

Maggiori informazioni nel regolamento Tecniche.

-Le Tecniche da Combattimento in Solitario.-

Tecniche che un personaggio esegue da solo. Un Meister farà affidamento la sua arma di base o alle Onde dell'Anima, una Weapon trasformerà solo parte del suo corpo per attaccare ed una Strega utilizzerà le sue Magie.

-Le Tecniche da Combattimento in Coppia-

Ovviamente utilizzabili solo da Meister, Weapon e Weapon Wielders, sono utilizzabili quando una Weapon si trasforma completamente e viene impugnata dal suo partner. Le tecniche derivano dal tipo di arma e dallo stile di combattimento del Meister/Weapon Wielder.

-Le Tecniche da Combattimento in Risonanza-

Devastanti tecniche utilizzabili solo quando le anime dei partner sono sulla stessa lunghezza d'onda, possono addirittura cambiare la forma della Weapon.




XIII

Quests e Ricompense



Per guadagnare quella manciata di punti esperienza in più o qualche oggetto speciale, cosa c'è di meglio che qualche missione? Dal far scendere i gattini dagli alberi a salvare donzelle in pericolo. Chi più ne ha più ne metta.

-Quest-

Le Quest, o Missioni, sono degli eventi che il Player richiede e sono gestiti da un Mod. Possono essere svolte da soli o in compagnia ed a seconda della difficoltà richiesta dipendono l'esperienza ed i premi ricevuti. Potete richiederle nella Bacheca Missioni nell'Atrio.

-Ricompense-

Una volta finita una missione, riceverete le vostre ricompense. Oltre all'esperienza il premio potrà essere denaro, kit medici, bevande tonificanti, anime ed altri oggettini molto interessanti... la rarità dell'Item aumenta con l'incremento della difficoltà della Quest.




XIV

PvP



"Finché non ammetterò la sconfitta non avrò mai perso!"

Stufi di stupidi e goffi Mob? Del sano Player vs Player è ciò che fa per voi!

-Con chi posso combattere in PvP?-

Così come con le Role, il PvP è libero e può essere effettuato con chiunque, ovviamente cercando di non combattere contro altri personaggi troppo forti o deboli per voi. Si può combattere 1vs1, oppure se entrambi avete partner 2vs2. Potete cercare un avversario nella discussione AAA Cercasi Sfidante in bacheca.

-Dove posso combattere in PvP?-

Anche se i duelli, a patto di non distruggere case o persone, possono essere svolti ovunque nell'ambientazione, è stata allestita un'Arena nella palestra dove i Duelli sono una routine giornaliera.




XV

Attività, Lavori a Death City e Stipendi



-Attività e Lavori-

Siete a corto di soldi ma non vi va di sconfiggere quel fastidioso serial-killer? Vi annoiate e volete provare qualcosa di diverso? No problem! Death-City offre una grande varietà di ristoranti, alberghi, negozi ed altre attività con i quali potete guadagnare qualche spicciolo.
A seconda del lavoro scelto, una volta a settimana vi sarà recapitato lo stipendio, magari con qualche extra se vi siete impegnati seriamente. Visitate la Bacheca Annunci nella Piazza Centrale di Death-City per trovare il lavoro che fa per voi.




XVI

Indice Regolamenti non Citati







Edited by _Crystal - 29/8/2015, 17:13
 
Top
0 replies since 1/4/2015, 20:36   277 views
  Share